Sfide-Sociali

Le sfide sociali sono uno strumento per ricostruire la fiducia tra i cittadini e la politica. L'astensionismo e la disaffezione dei cittadini dovrebbe imporre una seria riflessione sul tema della rappresentatività e del funzionamento della democrazia nel nostro Paese.
 

Cena di Natale per Bologna AIL

18 dicembre 2017
Il 18 dicembre si è svolta la cena di Natale in favore di BolognAil con oltre 100 partecipanti ed un contributo di 5.000€ che è stato interamente devoluto in favore di BolognAil per il servizio di assistenza domiciliare. Grazie a tutti i partecipanti ed in particolare un sentito ringraziamento allo staff di BolognAil, a Leonardo, Yara e a tutto lo staff di Palazzo Gnudi per l’organizzazione della cena e della bellissima serata.
 

Un albero di Natale con le sciarpe sospese nel cuore di Bologna

15 dicembre 2017
Avete notato negli ultimi giorni che c’erano sciarpe in città? Non erano state dimenticate. Erano donate, con un biglietto o che spiegava il senso del dono. Si tratta di una lodevole iniziativa, le “sciarpe sospese” promossa dai Guardian Angels di Bologna in collaborazione con associative attive in Città come Re-use with love. In sostanza si tratta di riprendere la tradizione del caffè sospeso in uso a Napoli per donare una sciarpa ai senza tetto presenti sul nostro territorio. Come ci ricorda da ultimo, il report del 2017 della Caritas sulla povertà, si tratta in gran parte di persone di nazionalità italiana, in genere di età adulta, che hanno perso il lavoro e si trovano senza fissa dimora, che vivono ai margini della nostra società, in situazione di estrema fragilità.

Guarda l'intervento al Consiglio Comunale
 

La skarrozzata

21 maggio 2016
La skarrozzata nasce da un’idea semplice, pensata davanti a una pizza tra due amici, Enrico Ercolani e Matteo Giorgioni: far vivere per un giorno l’esperienza della carrozzella, nella convinzione che il tema della disabilità diventi davvero ineludibile solo se (e quando) ci tocca direttamente. Nel corso del tempo, da una passeggiata tra amici, la Skarrozzata è diventata un appuntamento aperto a tutta la città in cui un popolo festoso di cittadini e famiglie ha invaso Piazza Maggiore (edizione 2014) ed i Giardini Margherita (edizione 2015) con carrozzine, rollerblade, passeggini, biciclette e tutti i mezzi disponibili per passeggiare tra le vie della città, vivere e raccontare per un giorno la disabilità.
 

Musica per Monnalisa

27 gennaio 2016
Monnalisa è una bambina di 10 anni. Un’altra bambina, sua madre Thayalini che l’ha partorita a 14 anni, ha voluto chiamarla così credendo che fosse il nome di una regina italiana. Un nome italiano, in onore del medico italiano Massimiliano Fanni Canelles che nel 2005 l’ha fatta nascere, in Sri Lanka presso il centro crisi per donne abusate sessualmente durante la guerra del 2004. Un centro, fondato dall’associazione Koinonia, sostenuto dall’Associazione @uxilia di Cividale del Friuli di cui, il medico è Presidente.
 

Cucine popolari

16 dicembre 2015
Le cucine popolari sono un'idea nata dal sogno di Roberto Morgantini e tanti altri volontari di mettere a tavola la solidarietà tra gli uomini. Una "mensa laica" non dedicata ai poveri, ma progettata perché ogni giorno a pranzo si incrocino storie di vita, esperienze, e qualche volta fallimenti. Un luogo dove i volontari, oltre che dare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno, riescono a mettere in relazione le solitudini, e a fare sentire le persone che lo frequentano, parte viva della società, attraverso il cibo, i sapori, la musica e l'ascolto.
 

Adotta una piazza

7 maggio 2016