Il Giro d’Italia della CSR: I volti della Sostenibilità
Il 16 giugno, ha fatto tappa a Bologna il “Giro d’Italia della CSR”, il viaggio alla scoperta di esperienze virtuose e modelli di #svilupposostenibile.
La Tappa bolognese è ormai entrata a far parte della tradizione del salone CSR, grazie all’impegno degli organizzatori, di Impronta Etica, di SCS Consulting e di tanti stakeholder del nostro territorio.
Il titolo del Salone di quest’anno è “I volti della Sostenibilità”: dare un volto alla sostenibilità significa raccontare come il nostro ecosistema ha affrontato la pandemia.
Il focus della tappa bolognese è sulla filiera agroalimentare.
Il tema della sostenibilità richiede un approccio olistico che tenga insieme la sostenibilità economica, ambientale e sociale.
La pandemia da #Covid19 che stiamo affrontando ci impone una seria riflessione sulle nuove direzioni di marcia da intraprende e la consapevolezza di dover procedere con maggiore celerità verso gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
Per fare ciò bisogna superare alcune contraddizioni: se riteniamo la filiera agroalimentare un settore strategico, come possiamo non investire sulla sicurezza e sulla regolarità di chi vi lavora, nonché sull’innovazione sociale di chi vi opera con attività d’impresa?
Senza sicurezza e senza diritti, non c’è sostenibilità.
La ripartenza delle attività non significa ripresa dell’economia: sappiamo che ci aspetterà un inverno difficile perché superata l’urgenza sanitaria, rimane ora da affrontare l’emergenza economica e sociale.
Per questo oltre ad iniezioni di liquidità c’è bisogno di un’iniezione di fiducia.
Eventi come questi servono a raccogliere testimonianze positive e creare reti nella consapevolezza che la cooperazione tra imprese, cittadini ed istituzioni ci restituisce il senso di una sfida collettiva.
Riguarda la giornata al link della pagina Facebook di CSR:
16 Giugno 2020