Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Esci i nonni

di Marco Lombardo

 

Esci i nonni
“Esci i nonni” è
un progetto lanciato dall’Università di Bologna che ha visto coinvolti team di studenti universitari coordinati da Matteo Vignoli e dalla Pro-rettrice Rosa Grimaldi, sulla base di “Challenge” proposte da diversi enti, tra cui il Comune di Bologna, per affrontare problematiche legate all’emergenza Covid-19.

Prima di spiegare in cosa consiste il progetto, proviamo a riflettere sulle parole pronunciate qualche giorno fa dal cardinale di Bologna, Don Matteo Zuppi.

Don Matteo ci ha posto una domanda centrale: “stiamo davvero facendo tutto il possibile per i nostri anziani? L’età non diventi una discriminante per salvare o condanna una vita umana”.

Ecco io penso questo. Penso che continuiamo a sbagliare approccio se continuiamo a chiederci QUANDO finirà la pandemia e non COME dobbiamo uscirne.

Si tratta di capire che ne possiamo uscire solo insieme. Giovani e Anziani. Non concentriamoci su chi ne esce per primo, ma concentriamo su accompagnare all’uscita anche l’ultimo di noi.

Da questa riflessione nasce il progetto di cui stiamo parlando. Qualche settimana fa avevo posto questa domanda ai ragazzi di UNIBO.

Possibile che si parli di anziani solo come OGGETTO DI CURA, di Case di residenza anziani, di sostegno psicologico agli anziani soli, di protocolli socio-sanitari per tutelare la categoria più debole rispetto al contagio del Covid-19 e non si parli altrettanto adeguatamente del capitale umano e sociale che gli anziani rappresentano?

Pensateci. Ed i ragazzi ci hanno pensato. Ed hanno tirato fuori questo piccolo bel progetto che si chiama. “Esci i Nonni”. Si avete capito bene. Esci i nonni. Si possono aprire le porte dei social ai nonni, senza aprire la porta di casa. Ormai i nonni sono bravissimi ad usare le videochiamate, whatsapp, i social network.

Fate uscire fuori la meraviglia dei vostri nonni!

Non come noi stiamo aiutando loro, ma come loro stanno aiutando noi.

Questa è l’occasione giusta per fargli quella telefonata che prima non avevate mai il tempo di fare.

Lanciamo una “social challenge”.


Mettete una foto dei vostri nonni e raccontate qual è il segreto che avete imparato da loro. Può essere una ricetta che vi ha insegnato. Può essere un consiglio che vi ha accompagnato nei momenti difficili. Può essere un momento che custodisce la storia dell’amore che avete coi vostri nonni. Fatelo. Mettete una foto e e ricordatevi di usare #esciinonni

Ne usciremo solo insieme. Nipoti, figli, genitori, nonni.

L’età non deve essere una discriminante! #esciinonni



7 Aprile 2020

© Marco Lombardo 2016