Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

WebTalk con Pier Luigi Bersani

di Marco Lombardo

Il 2 Ottobre ho partecipato al WebTalk con il Segretario del PD, Pier Luigi Bersani.

Il WebTalk è una conversazione on-line con iscritti ed elettori dei Democratici, organizzato sulla piattaforma Google+, il social network di Google e YouTube, ed è stata trasmessa in diretta su Youdem.

E’ stata l’occasione per confrontarsi con il Segretario su vari temi, dalla ricerca all’ambiente, dai diritti di cittadinanza al tema del lavoro e dell’occupazione giovanile.

Per quanto riguarda le mie domande ed i miei interventi ho deciso di affrontare due questioni. La prima riguarda il rapporto tra Web e democrazia, citando l’esperienza del circolo online (www.circolonline.it) di cui sono ideatore e curatore. Molto lusinghiera è stata la risposta di Bersani che potete riascoltare qui attraverso il WebTalk (dal minuto 29:35 fino a 34:00)

La seconda riguardava invece il tema delle primarie e del rapporto con la riforma della legge elettorale. Qui il tono del Segretario si è fatto decisamente più serio per la preoccupazione che una riforma della legge elettorale, fatta appositamente per favorire l’instabilità del futuro Governo, sia un rischio che l’Italia non può permettersi nell’attuale situazione di recessione economica in cui si trova e con la speculazione finanziaria pronta ad approfittare di un eventuale passo falso. Guarda il WebTalk  (dal minuto 55:20 fino a 58:21)

Dopo l’Assemblea del 6 ottobre le regole per le primarie sono state – finalmente – approvate. Ora, non ci resta che parlare di idee e contenuti.

ps la notizia è stata ripresa da molti giornali italiani. Per saperne di più leggi l’articolo apparso sull’Unità.

http://www.unita.it/italia/bersani-in-diretta-dalle-16-30-br-in-una-web-talk-su-unita-it-1.451488

 

9 ottobre 2012

© Marco Lombardo 2016