Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

LOTTOANCHIO: con Ageop contro il cancro infantile

di Marco Lombardo

Il 15 Febbraio è la data scelta dall’OMS per la Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile.

Il cancro infantile è un problema di salute pubblica. Rappresenta la prima causa di mortalità per malattia non trasmissibile dopo il primo anno di età. In Italia abbiamo circa 1.500 diagnosi annue nella fascia di età 0-14 e 900 in quella adolescenziale.

Con i volontari di AGEOP RICERCA abbiamo piantato insieme un albero di melograno come messaggio di speranza per le bambine ed i bambini, per i loro genitori e per le loro famiglie.

Con l’iniziativa “La speranza mette radici” promossa da Fiagop Onlus, Ageop Ricerca ha voluto dedicare un messaggio a tutti i bambini che vivono e giocano nella città di Bologna per creare un legame di affetto e speranza con i loro compagni che in questo momento stanno affrontando le terapie oncologiche in ospedale, con l’auspicio che possano tornare presto a giocare insieme.

Quando si attraversa una malattia oncoematologica il tempo rimane sospeso. In stand-by. L’augurio è che rispettare i tempi della natura e immaginare come possano crescere gli alberi possano essere un messaggio di naturalezza e di speranza per chi, in questo momento, sta attraversando il deserto della malattia, perché ne possa uscire vincitore e ancora più forte.

#LOTTOANCHIO

Piantumazione dell’albero di melograno
Illuminazione del Palazzo del Podestà per la giornata mondiale contro il cancro infantile
I pugni di Hulk, simbolo di #LOTTOANCHIO

15 Febbraio 2020

© Marco Lombardo 2016