Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Lezioni d’Europa

di Marco Lombardo

Il 27 Ottobre sono intervenuto alle ‘Lezioni d’Europa‘, il ciclo di incontri promosso dall’europarlamentare Salvatore Caronna orientato all’informazione ed alla formazione sul funzionamento dell’Unione europea e sulle modalità di accesso ai principali strumenti di finanziamento dell’UE.

L’alta partecipazione alla prima lezione rappresenta un ottimo punto di partenza per gli organizzatori dell’iniziativa e dimostra l’interesse degli amministratori locali, delle associazione e dei cittadini sull’argomento.

 

Guarda il video con il resoconto della prima giornata di lezione e le interviste ai relatori

 

Il mio intervento ha illustrato l’evoluzione della politica monetaria europea e gli attuali squilibri strutturali sul coordinamento delle politiche economiche nazionali che sono alla base della crisi dell’euro, con particolare riferimento al tema del controllo di bilancio sul disavanzo pubblico eccessivo, sul fiscal compact e sul meccanismo di stabilità.

Guarda il mio intervento

 

A seguire l’intervento dell’ex Ministro Visco sul futuro dell’euro.

 

 

 

 

 

 

Il tema dei fondi europei è sempre molto attuale anche perché sono attualmente in corso le discussioni relative alla nuova programmazione dei fondi strutturali per il 2014-2020. Com’è noto, l’Italia è un contributore netto rispetto agli altri Stati membri anche per proprie incapacità tecniche ed amministrative, rispetto all’utilizzo ed all’impiego dei fondi strutturali. Al fine di adeguare la formazione professionale rispetto alla progettazione europea è stato inaugurato il nuovo Master dell’Università di Bologna. Per chi fosse interessato, le iscrizioni scadono il 23 novembre e per maggiori informazioni si rinvia al sito www.cirde.unibo.it

 

2 novembre 2012

© Marco Lombardo 2016