Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Lavoro ed aeroporto: firmato il primo protocollo di intesa in materia di appalti

di Marco Lombardo

Il 26 Settembre è stato firmato il protocollo di intesa tra Comune di Bologna, Città metropolitana, la Società Aeroporto Marconi spa e le organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl e Uil.

E’ una notizia importante, in particolare per le oltre 3000 persone che lavorano nel sito aeroportuale di Bologna.

Si tratta del primo protocollo di sito nel settore aeroportuale in Italia.

Cos’è un “Protocollo di sito”? E’ un accordo quadro che offre una cornice di principi e strumenti che impegnano le parti firmatarie ad assumere obblighi reciproci che vanno anche oltre il dettato normativo.

La sicurezza del lavoro, il rispetto della legalità, la trasparenza negli appalti, la qualità dei servizi, le “clausole sociali” in caso di cambio di appalti sono tra i punti più qualificanti dell’accordo per garantire la qualità dei servizi e del lavoro nel sito aeroportuale bolognese. L’aeroporto di Bologna non è solo una fondamentale porta di accesso per la nostra Città e la nostra area metropolitana. E’ un tassello fondamentale della nostra competitività territoriale.

Ricordo che il protocollo di sito di aeroporto è stata la prima riunione che ho svolto subito dopo essere stato nominato a febbraio Assessore del Comune di Bologna. Sono lieto che dopo un’intesa e delicata negoziazione che ormai andava avanti sin dal lontano 2006, si sia arrivati alla firma congiunta.

Voglio ringraziare il Presidente di Aeroporto, dott. Enrico Postacchini, il Direttore del personale, dott. Marco Verga, le organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl e Uil ed il personale tecnico-amministrativo della Città metropolitana e del Comune di Bologna.

Un importante traguardo ed un punto di ripartenza. Il mio auspicio è che ora la firma di questo Protocollo di sito possa agevolare la ricerca di una soluzione sul tema degli #handlers che continuiamo a seguire e monitorare con attenzione. L’impegno comune è quello di trovare una soluzione definitiva che possa favorire la qualità del servizio di handling e la continuità occupazionale del personale impiegato, senza pregiudizio per le condizioni economiche dei lavoratori.

Per maggiori informazioni vedi www.cittametropolitana.bo.it/Imprese/Engine/RAServePG.php/P/2638210010100/M/3246113603030/T/Aeroporto-firmato-il-Protocollo-di-intesa-in-materia-di-appalti

27 settembre 2018

© Marco Lombardo 2016