Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

La Skarrozzata 2013-2014

di Marco Lombardo

La Skarrozzata_2014

Il 9 giugno un popolo festoso ha invaso la Piazza Maggiore di Bologna con carrozzine, rollerblade, passeggini, biciclette e tutti i mezzi disponibili per la “Skarrozzata“, una passeggiata tra le vie della città per vivere e raccontare per un giorno la disabilità.

La skarrozzata nasce da un’idea semplice, pensata davanti a una pizza tra due amici, Enrico Ercolani e Matteo Giorgioni: far vivere per un giorno l’esperienza della carrozzella, nella convinzione che il tema della disabilità diventi davvero ineludibile solo se e quando ci tocca direttamente.

Nelle parole di Alessandro Bergonzoni, ospite d’onore della manifestazione, ‘la skarrozzata è una forma moderna di letteratura urbana per rimuovere gli ostacoli e le barriere interiori’.

Sono orgoglioso di avere avuto la possibilità di contribuire – insieme a Fabio Querci e tanti altri amici invisibili – all’organizzazione e alla buona riuscita dell’iniziativa. La mia speranza è che Bologna possa raggiungere gli standard europei di Città a misura di disabile e sono profondamente convinto che guardare la vita con gli occhi degli altri ci serva per abbattere tutti i pregiudizi.

Qui il video del TG3 Regionale/

Qui il video di BolognaChannelTv

 

 

 

 

 

13 giugno 2013

© Marco Lombardo 2016