Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Ken Loach alla Cineteca di Bologna

di Marco Lombardo

Il 17 dicembre insieme al collega Matteo Lepore, grazie al direttore della Cineteca, Gian Luca Farinelli, abbiamo assistito alla proiezione dell’ultimo film di Ken Loach, “Sorry we missed you”. In sala, tra il pubblico,  c’era anche il noto regista.

Il film racconta una storia senza sconti sullo sfruttamento nel mondo del lavoro.

Imprigionato dai debiti, imprigionato dalla responsabilità nei confronti della famiglia, l’unico modo che il protagonista conosce per uscirne è…lavorare. Salvo rimanere imprigionato nel suo lavoro.

Siamo felici che Ken Loach abbia scelto di presentare il film proprio a Bologna, dialogando con diverse realtà del mondo del lavoro presenti in sala, da Riders Union Bologna, alla RSU della Samp, ad una rappresentanza di Felsinea. 

A Bologna abbiamo lavorato negli ultimi anni sui temi presenti nel film: lo sportello contro il sovraindebitamento, la Carta di Bologna sulla Gig economy, Insieme per il Lavoro sono tutti strumenti di contrasto alla precarietà, vecchie e nuove, nel mondo del lavoro.

Non fermiamoci ai numeri ed alle statistiche.

Nemmeno a Bologna dove sono i migliori in Italia in termini di occupazione. Andiamo a vedere dentro le storie delle persone perché si è rotto il paradigma culturale per cui avere un lavoro sia di per sé sufficiente per vivere una vita libera e dignitosa

La storia del protagonista del film ce lo ricorda, senza indulgenze.

E come ha ricordato lo stesso Ken Loach “Non piangiamoci addosso. Organizziamoci!”

 

17 Dicembre 2019

© Marco Lombardo 2016