Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

INSIEME PER IL LAVORO: RISULTATI NEL 2019 E PIANO DI LAVORO 2020

di Marco Lombardo

In Italia solo il 3% dei disoccupati riesce a trovare il lavoro grazie ai centri per l’impiego. Un dato impietoso che genera sfiducia negli strumenti di politica attiva per il lavoro da parte degli enti pubblici e che porta le persone disoccupate a rivolgersi principalmente alle agenzie interinali private.

Tuttavia, a Bologna esiste uno strumento unico in Italia, nato nel 2017 dalla volontà della Curia bolognese di impiegare una parte degli utili ereditati della FAAC insieme all’amministrazione comunale di Bologna ed alla città metropolitana per trovare lavoro alle persone fragili che si trovano in una situazione di disoccupazione di lunga durata.

Un progetto che in due anni di attività è diventata una realtà che affronta un fallimento di mercato (un target di persone che non riuscirebbero a trovare lavoro rivolgendosi alle agenzie interinali private), ottenendo risultati straordinari, sia in termini di performance (523 inserimenti lavorativi su 1492 iscritti di cui 900 in target) che in termini di impatto sociale sul territorio.

“Insieme per il lavoro” è la dimostrazione che non c’è bisogno di andare all’estero per vedere come si fa matching aziendale.

Non c’è bisogno di inventarsi la figura dei “navigator” prevista dal reddito di cittadinanza.

Per generare inserimenti lavorativi bisogna partire dai bisogni delle persone e dai bisogni delle imprese.

Questo è quello che fanno quotidianamente gli operatori di “insieme per il lavoro” con la Fondazione San Petronio ed il tavolo tecnico delle imprese del board.
Colloqui personalizzati, profilatura dei curricula, erogazione di pacchetti formativi mirati agli inserimenti lavorativi sulla base delle richieste che provengono dal board delle imprese. Tutto questo è molto altro ancora è ”Insieme per il lavoro”.

Il 29 gennaio a Bologna insieme al Sindaco del Comune di Bologna e della Città metropolitana, Virginio Merola, al Cardinale, Don Matteo Zuppi, alle organizzazioni d’impresa firmatarie ed alle organizzazioni sindacali di Cgil Cisl e Uil abbiamo rendicontato i numeri del 2019 e gli obiettivi del piano di lavoro 2020 di INSIEME PER IL LAVORO.

IN SINTESI

🔴1500 persone iscritte nel progetto.

🔴100 imprese nel board.

🔴Oltre 500 inserimenti lavorativi.

🔴+50% di contratti a tempo indeterminato.

🔴 +50% di inserimenti lavorativi femminili.

🔴Progetti di innovazione sociale e di autoimpiego, grazie ai quali la Commissione europea ha riconosciuto nel 2019 il secondo posto al premio europeo per la responsabilità sociale.

🔴La prima fiera del lavoro in Appennino. 

🔴Oltre 150 nuovi beneficiari del Reddito di cittadinanza attraverso il protocollo di “Inps per tutti”.

Questi sono solo alcuni dei numeri che raccontano le attività del 2019 di un progetto che si rivolge ad un target di persone fragili che si trovano in una situazione di disoccupazione di lunga durata.

Quali obiettivi per il 2020?

Valorizzazione della clausola sociale di premialità prevista nel nuovo protocollo appalti, +25% di aumento degli inserimenti lavorativi, +50% di aumento dei contratti a tempo indeterminato, piena parità di genere negli inserimenti lavorativi, potenziamento dei progetti di autoimpiego ed innovazione sociale, riconoscimento del progetto di Insieme per il lavoro nel nuovo patto regionale sul lavoro, estensione del metodo di placement agli strumenti di politiche attive del comune, promozione della prima fiera del lavoro metropolitana: questi sono alcuni degli obiettivi che abbiamo inserito nel piano di lavoro 2020.

Molto rimane ancora fare, ma questi numeri ci confermano che la strada è quella giusta.

Il ringraziamento per i risultati va a tutti quelli che lavorano quotidianamente nel progetto.

Il nostro pensiero e l’impegno comune sono rivolti a tutte quelle persone in target che ancora non hanno ricevuto una proposta di inserimento lavorativo perché non perdano mai la speranza.

Al link puoi trovare il report e tutti i numeri dei risultati del 2019 ed il Piano di Lavoro 2020 di “Insieme per il Lavoro”:

REPORT: Insieme per il lavoro2020

Servizi televisivi:

‪TGR RAI Emilia Romagna (dal minuto 10)

 https://www.rainews.it/tgr/emiliaromagna/notiziari/index.html?/tgr/video/2020/01/ContentItem-2aeaddfd-62ca-4293-8958-0a441e3aca00.html

 

Bologna Today:

https://www.bolognaindiretta.it/insieme-lavoro-raddoppiati-contratti-tempo-indeterminato-video/

 

Risposta al Question Time: http://comunicatistampa.comune.bologna.it/2020/question-time-chiarimenti-sul-progetto-insieme-per-il-lavoro

 


Rassegna stampa:


Per saperne di più sul progetto vai su: www.insiemeperillavoro.it

29 Gennaio 2020

© Marco Lombardo 2016