Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Il Circolo on-line

di Marco Lombardo

Il circolo on-line del partito democratico di Bologna rappresenta ad oggi il più avanzato progetto di web-democracy e di politica 2.0. Un progetto serio che ci riporta all’avanguardia in Italia ed in Europa, frutto di un intenso lavoro di ricerca e progettazione che ha analizzato tutti gli strumenti telematici fino ad ora utilizzati.

 

 

Il circolo on-line si propone di vincere tre sfide fondamentali.

La prima: adeguare i tempi della politica alla vita delle persone e non viceversa, facendo in modo che ci sia un luogo di discussione, confronto ed elaborazione di proposte politiche aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a costo zero.

La seconda: trasformare la Rete, in una piazza virtuale da abitare e non in uno spazio da occupare con disinformazione e/o attacchi verbali; il web è un luogo virtuale, per definizione, libero dove spesso però il rischio è quello di fermarsi alla superficie delle cose, commentando di istinto alle notizie ed entrando raramente nella profondità dei problemi delle persone. Grazie invece ad uno spazio apposito, una libreria, dove si condividono testi, proposte di legge, contributi ideali che saranno suddivisi per aree tematiche, gli iscritti ed i partecipanti potranno informarsi e confrontarsi sui problemi concreti del nostro Paese.

La terza sfida: fare del circolo on-line un luogo di partecipazione democratica attiva ed uno strumento di deliberazione secondo l’antico, ma sempre valido adagio, per cui bisogna conoscere per deliberare.

Come funziona il Circolo on-line? Sarà equivalente ad un circolo territoriale, con una tessera di iscrizione, una comunità di iscritti, un comitato di circolo, un forum libero di discussione, una biblioteca virtuale dove approfondire gli argomenti di interesse, uno spazio deliberativo dove lanciare idee che, se riceveranno un alto rating di consenso da parte dei partecipanti, diventeranno proposte politiche che verranno votate attraverso le primarie tematiche. Guarda il video su come funziona il circolo on-line

In breve, un circolo aperto, partecipato, senza frontiere per un PD che con coraggio e senso di responsabilità  ci riporta con fiducia verso il futuro.

Leggi la mia Intervista sul circolo on-line

 

Seguici su www.circolonline.it

2 settembre 2012

© Marco Lombardo 2016