Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Forum Disuguaglianze e Diversità. Bologna c’è!

di Marco Lombardo

La Giunta del Comune di Bologna ha assunto l’orientamento di aderire all’Alleanza per la Giustizia sociale proposta dalla Forum Disuguaglianze e Diversità, con particolare riferimento alla proposta:

  • n. 9 “Appalti innovativi per servizi a misura delle persone”, Site Link: https://www.forumdisuguaglianzediversita.org/proposte-per-la-giustizia-sociale/proposta-n-9/
  • n.12 “Minimi contrattuali, minimi legali e monitoraggio partecipato” e alla proposta, Site link: https://www.forumdisuguaglianzediversita.org/proposte-per-la-giustizia-sociale/proposta-n-12/
  • n.14 “Quando il lavoro controlla le imprese: più forza ai Workers Buyout” considerando i progetti intrapresi dal Comune di Bologna, con particolare riferimento al Protocollo Appalti del Comune di Bologna e protocolli di sito ad essi collegati, alla Carta dei diritti fondamentali del lavoro digitale nel contesto urbano e alle azioni volte a promuovere partecipazione strategica e autonomia dei lavoratori e l’uguale cittadinanza nel governo dell’impresa. Site link: https://www.forumdisuguaglianzediversita.org/proposte-per-la-giustizia-sociale/proposta-n-14/ 

Il Forum Disuguaglianze e Diversità (ForumDD), mette insieme le conoscenze dei mondi della ricerca e della cittadinanza attiva. Esso ritiene che non ci sia nulla di ineluttabile nelle disuguaglianze: se i poteri, le opportunità e i risultati non vengono riequilibrati, è perché si è scelto di non farlo.

Un’alternativa esiste, ed esistono le condizioni per trasformare i sentimenti di rabbia nella leva di una nuova stagione di emancipazione che accresca la giustizia sociale.

Questo convincimento spiega l’obiettivo generale: “produrre, promuovere e influenzare proposte per l’azione collettiva e per l’azione pubblica che favoriscano la riduzione delle disuguaglianze e la giustizia sociale, secondo l’indirizzo dell’articolo 3 della Costituzione”. E spiega la scelta di costruire un gruppo di proposte per la giustizia sociale, ispirate dall’analisi e dalle idee di Anthony Atkinson.

Le 15 proposte presentate nel Rapporto, e le tre recepite dal Comune di Bologna, si concentrano sulle disuguaglianze di ricchezza, privata e comune.

Esse mirano a modificare i principali meccanismi che determinano la formazione e la distribuzione della ricchezza: il cambiamento tecnologico, la relazione fra lavoratori e lavoratrici e chi controlla le imprese, il passaggio generazionale della ricchezza stessa.

Site Link Sintesi 15 Proposte:

https://www.forumdisuguaglianzediversita.org/wp-content/uploads/2019/04/Sintesi-web-full.pdf

Visita il mio canale YouTube e guarda il mio intervento al Forum DD: 

#ForumDD #BolognaèilMotivo #Diritti #StopDisuguaglianze  

 

18 Maggio 2019

© Marco Lombardo 2016