Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Buona partenza

di Marco Lombardo

Le verifiche ed i controlli nei luoghi di lavoro stanno dimostrando che le misure di sicurezza adottate dalle aziende del nostro territorio, in accordo con le organizzazioni sindacali, stanno funzionando.

Come ricordato dall’Ispettorato territoriale del Lavoro nell’udienza conoscitiva di questa mattina sono state 277 le verifiche in corso da parte delle autorità funzionali: al momento, non ci sono state irregolarità o violazioni delle norme di sicurezza prescritte nei protocolli.

Ricordiamo che si possono fare segnalazioni alle autorità preposte ai controlli: l’obiettivo non è quello di sanzionare le aziende, ma garantire che tutti i luoghi di lavoro offrano le più avanzate tutele sulla sicurezza.

La sinergia tra la scrittura delle check-list nel tavolo metropolitano sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e le attività di ispezione e controllo sono fondamentali per garantire la ripartenza dell’economia.

Non possiamo permetterci di procedere a singhiozzo con aperture e chiusure.

La sicurezza nei luoghi di lavoro deve diventare un bene comune di tutti.

Continuiamo ad essere responsabili e non abbassiamo la guardia perché i prossimi giorni saranno decisivi, anche pensando a quanti non sono ancora tornati a lavorare, perché possano riaprire il prima possibile.

 

12 Maggio 2020

© Marco Lombardo 2016