Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

BarCamPD

di Marco Lombardo

Il 4 Settembre si è tenuta l’iniziativa promossa dal Circolo online, in collaborazione con i ragazzi di OccupyPD ed i Giovani Democratici di Bologna, nello stile libero del Barcamp, in cui tutti possono prendere la parola e dire la loro idea sul tema della partecipazione. Politica è partecipAzione? Come possiamo (ri)dare più voce ad iscritti ed elettori? Come fare per rendere il PD un partito all’altezza della sua base? Tanti partecipanti hanno contribuito intervenendo o inviando un tweet a #barCamPD.

Ci sono state tante iniziative interessanti da ascoltare alla #festunitaBO. Ma ce n’è stata solo una in cui chi partecipava era davvero protagonista perchè poteva venirci a dire come la pensava.

#BarCamPD non è la solita iniziativa tradizionale con un palco frontale (pieno) di relatori ed un pubblico (sempre meno folto) che ascolta.

#BarCamPD è un format nuovo per le iniziative politiche, in cui il microfono viene messo a disposizione del pubblico per ricordarci che fare Politica significa educare l’arte dell’ascolto.

Tanta gente, tanti giovani, le#vocidallecucine con le interviste ai volontari, le proposte in tema di partecipAzione (dai referendum interni per il coinvolgimento di iscritti ed elettori, ai laboratori di partecipazione, dalla verifica di mandato degli eletti ad un rapporto tra partito ed iscritti che non sia solo democrazia ad intermittenza ma democrazia a luce continua, etc. etc.).

Sul sito del Circolo online si può leggere il documento di sintesi della serata con tutte le proposte, rivivere i video, i tweets e le emozioni di una bella serata.

ecco alcune delle interviste ai volontari (#vocidallecucine) organizzate nel corso dell’iniziativa

 

 

 

ecco alcune immagini della serata

 

18 settembre 2013

© Marco Lombardo 2016