Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

1919-2019: i 100 anni della Bredamenarini.

di Marco Lombardo

Il 13 dicembre sono intervenuto in occasione del centenario della Bredamenarini (oggi Industria Italiana Autobus). 

1919-2019: non una festa celebrativa dei 100 anni, ma un momento caratterizzato dalla sobrietà per ricordarci i momenti di difficoltà che ha attraversato l’azienda negli ultimi anni e di come, passo dopo passo, si stia provando tutti Insieme a superare la fase emergenziale

Erano diversi anni che non si faceva un’iniziativa del genere in fabbrica. 

Negli ultimi anni con l’assessore regionale Palma Costi abbiamo fatto più riunioni al MISE che non in fabbrica.

Solo un anno fa eravamo insieme in piazza ad ascoltare le preoccupazioni dei lavoratori ed i continui ritardi nelle commesse e nei pagamenti. 

Oggi grazie anche al nuovo management aziendale ed al lavoro dell’ing. De Filippis stiamo andando verso la direzione giusta per riportare progressivamente la produzione in Italia e puntare nello stabilimento di Bologna alla creazione di un polo ecologico del trasporto pubblico locale. 


Continueremo a tenere alta l’attenzione delle istituzioni pubbliche, tra Comune di Bologna, Città Metropolitana e Regione Emilia-Romagna, come conferma ieri anche la presenza all’evento dell’assessore Raffaele Donini,  per avere certezze sulla governance societaria e sulla filiera produttiva per costruire un futuro dell’azienda all’altezza della sua storia e della sua tradizione.

Un grande augurio di buon Natale ai lavoratori, alle lavoratrici ed alle loro famiglie con l’auspicio che si possa guardare con un po’ più serenità alle prospettive degli anni futuri di Bredamenarini – Industria Italiana Autobus.

 

 

 

13 Dicembre 2019

© Marco Lombardo 2016